Dichiarazione di accessibilità

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità si impegna a garantire che i suoi servizi digitali siano accessibili alle persone con disabilità. La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità ha investito risorse significative per garantire l’accesso a tutti gli utenti, comprese le persone con disabilità, nella convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

L’accessibilità digitale non è solo un obiettivo da raggiungere, ma un impegno costante che portiamo avanti in ogni aspetto dell’erogazione dei nostri servizi digitali.
Siamo consapevoli che ciò richiede un monitoraggio, un miglioramento e un adattamento continui. Nelle sezioni che seguono, illustriamo i vari sforzi intrapresi per affrontare i nostri progressi nel garantire l’accessibilità digitale per tutti.

Un elemento chiave della nostra iniziativa sull’accessibilità è l’impegno con un’organizzazione di consulenza sull’accessibilità di terzi, UserWay, per aiutarci a rendere il sito web conforme. A tal fine, utilizziamo metodi e strumenti di accessibilità standard del settore, in conformità con la versione pertinente delle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG) stabilite dal World Wide Web Consortium (W3C), la principale organizzazione internazionale di definizione degli standard di Internet.

g7disabilityinclusion.it mette a disposizione il Widget per l’accessibilità del sito web UserWay, alimentato da un server dedicato all’accessibilità.

Il Widget offre miglioramenti attivati dall’utente che consentono ai visitatori di migliorare l’accessibilità del sito. Queste funzioni, una volta selezionate, aumentano le dimensioni dei caratteri, mettono in pausa le animazioni, modificano il contrasto dei colori e altro ancora.Le persone possono scegliere le combinazioni più adatte alle loro esigenze, come previsto dal livello AAA delle WCAG.

Il sito ha attivato la tecnologia di correzione automatica (ART) per tutti i visitatori, indipendentemente dal fatto che utilizzino o meno tecnologie assistive.ART non rileva l’uso di tecnologie assistive; piuttosto, migliora l’accessibilità per tutti i visitatori del sito, indipendentemente dalle loro capacità, implementando funzionalità di correzione quali (elenco non completo):

Contattateci
Siamo a disposizione per assistervi e rendere la vostra esperienza il più agevole e inclusiva possibile. Se riscontrate problemi di accessibilità digitale con i nostri prodotti o servizi, o avete bisogno di informazioni relative all’accessibilità digitale, vogliamo sentirvi! Inoltre, apprezziamo e accogliamo con piacere i feedback e siamo sempre pronti ad accogliere suggerimenti per migliorare i nostri sforzi in materia di accessibilità digitale.

Informazioni di contatto:

Prendiamo l’accessibilità sul serio e vi risponderemo al più presto.