EVENTO
Giornata dell’accoglienza delle delegazioni ministeriali
La prima giornata sarà dedicata all’apertura del G7 Inclusione e Disabilità. Le delegazioni ministeriali saranno accolte in Piazza ad Assisi, dove si svolgerà la cerimonia inaugurale. È possibile partecipare all’evento pre-registrandosi sul sito.
Per la prima volta nella storia saranno scardinate alcune prassi e l’accoglienza, con la tradizionale stretta di mano, sarà condivisa con le persone, le famiglie, le associazioni, i cittadini.
Ci saranno 3 band, 80 musicisti di cui 50 con disabilità, che suoneranno gli inni nazionali dei Paesi coinvolti. In piazza ci saranno dei truck food provenienti da tutta Italia dove lavorano ragazzi con autismo e altre disabilità, e lungo la via principale di Assisi saranno presenti con gli stand circa cento associazioni, per presentare i loro progetti e le loro attività.
Nella piazza inferiore e superiore sono previsti due grandi monitor per consentire a tutti i presenti di seguire la cerimonia.
Programma
Dalle ore 9:00 alle 11:00 in Via San Francesco sarà possibile visitare gli stand delle associazioni da parte di tutti.
Ore 10:30 nella Piazza Inferiore della Basilica si svolgerà l’annullo postale del francobollo dedicato al primo G7 Inclusione e Disabilità.
Dopo le 11 la visita sarà possibile solo con l’accordo specifico per la piazza superiore (per ragioni di sicurezza)
Ore 15:00 inizio evento
Sarà possibile accedere alle due piazze attraverso un badge specifico che dovrà essere ritirato presso il Teatro Lyrick di Assisi prima di raggiungere il luogo dell’evento.
Dalle 17:30 la visita agli stand sarà aperta di nuovo a tutti.
Il badge viene rilasciato a seguito della pre-registrazione sul sito (clicca qui)
(Con diretta social, interpretariato in tutte le lingue, LIS e lingua internazionale dei segni)
Come arrivare
TRENI
Vettore ferroviario Trenitalia
Da Roma
- Stazione Fiumicino Aeroporto (all’interno dello scalo aeroportuale Leonardo da Vinci) ogni 15’ per Roma Termini con servizio “Leonardo Express”, per Roma Tiburtina con treni metropolitani della linea FL 1 (Fiumicino Aeroporto – Fara Sabina/Orte)
- Roma Termini e Roma Tiburtina collegamenti diretti per Assisi (PG) (linee Roma – Foligno/Assisi/Perugia)
- Roma – Assisi 6 collegamenti diretti di cui 1 Intercity e 5 Regionali Veloci con partenze ogni 2 ore circa e tempi di percorrenza a partire da 2h 10’. Nelle giornate di 13 e 14 ottobre servizi diretti aggiuntivi (oltre ai collegamenti con cambio nella stazione di Foligno).
Da Perugia / Foligno / Spoleto / Terni
Collegamenti diretti, con partenze ogni ora circa (nelle ore di punta 30’) e tempi di percorrenza a partire da 20’ da Perugia e Foligno, 45’ da Spoleto, 70’ da Terni.
Da Firenze
- Stazione Santa Maria Novella con servizi Alta Velocità provenienti da Torino / Milano / Bologna / Venezia e collegamenti diretti per Assisi (PG)
- Aeroporto di Firenze Peretola servizio Tram che collega in pochi minuti la stazione ferroviaria di Firenze S. Maria Novella
- Firenze – Assisi: 7 collegamenti diretti di cui 1 Intercity e 6 Regionali Veloci, con partenze ogni 2 ore circa e tempi di percorrenza a partire da 1h 45’ (IC) (oltre ai collegamenti con cambio nella stazione di Terontola).
- Freccia Link servizio bus dedicato all’Alta Velocità con arrivo o partenza per le stazioni di Perugia e Assisi, acquistabile esclusivamente in connessione con treni AV Freccia da/per Firenze SMN (1 andata e 1 ritorno al giorno).
Consultazione orari e acquisto biglietti
I biglietti sono acquistabili presso tutti i canali di vendita Trenitalia: on line su App Trenitalia e sito www.trenitalia.com; nelle stazioni presso le biglietterie ed emettitrici self-service Trenitalia; presso le agenzie di viaggio abilitate e i punti vendita Tabaccai PUNTOLIS, Mooney.
Per consultazione degli orari App Trenitalia, www.trenitalia.com, in stazione presso le self-service o le biglietterie selezionando la stazione di origine o quella di destinazione es: Roma Termini – Assisi Centro oppure Firenze Santa Maria Novella – Assisi Centro.
Gratuità del viaggio per l’accompagnatore PRM in possesso di Disability Card di tipo A (carta europea) oppure Carta Blu.
Ulteriori informazioni per viaggi ad Assisi in occasione del G7 – Disabilità ed Inclusione:
umbria_ufficio_gruppi@trenitalia.it
Assistenza persone con disabilità o mobilità ridotta
Dotazioni a bordo treno e bus per viaggi con sedia a ruote:
- Treni: n. 1 posto attrezzato per ciascuna corsa
- Bus (Assisi Link e Freccia Link): n. 1 posto attrezzato per sedia a ruote
Servizio SALA BLU per assistenza in stazione
In caso di necessità di utilizzo di sedia a ruote per la salita e/o discesa dal treno, è richiesta prenotazione del servizio di assistenza con almeno 12 ore di preavviso.
Il servizio di assistenza è gestito da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) www.rfi.it ed è attivabile attraverso i seguenti canali:
via telefono
- n. verde 800.90.60.60 (rete fissa nazionale)
- n. tariffa ordinaria +39 02.32.32.32 (da rete fissa o mobile) – tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 6,45 alle ore 21,30
via e-mail
- per viaggi internazionali: SalaBlu.Nazionale@rfi.it
- Roma (partenze da Roma): SalaBlu.ROMA@rfi.it
- Firenze (partenze da Firenze) SalaBlu.FIRENZE@rfi.it
- Ancona (partenze da Perugia/Assisi/Foligno/ Spoleto/Terni) SalaBlu.ANCONA@rfi.it
tramite App Sala Blu plus
portale Sala Blu on line
In Umbria le stazioni ferroviarie abilitate al servizio assistenza PRM, più prossime al luogo dell’evento sono Assisi, Spoleto, Foligno, Terni, Perugia.
Assisi Link
Servizio treno + bus di Trenitalia e Busitalia, che collega il centro di Assisi con tutta l’Italia
Partenza dall’uscita della stazione FS di Assisi per il centro storico della città (circa 10 minuti), con corse abbinate ai servizi ferroviari da e per Assisi. Tutti i giorni, durante l’intera giornata, con partenze ogni 30 minuti circa.
Il servizio Umbria Airlink
Servizio di Busitalia in collaborazione con Trenitalia dall’Aeroporto Internazionale dell’Umbria.
Il servizio è attivo tutti i giorni: l’orario è differenziato in base al giorno della settimana per coordinarsi con i collegamenti dei voli in arrivo e partenza dall’aeroporto.
Gli orari del servizio possono essere consultati a questo link sul sito di Busitalia.
Le linee A e B del servizio urbano Assisi
Servizio di Busitalia che collega le diverse zone del centro storico di Assisi con i principali punti di interesse.
Le linee A e B sono attive tutti i giorni, con corse ogni 40 minuti.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito di Busitalia
Servizi speciali
In occasione della prima giornata del G7 Inclusione e Disabilità, il trasporto urbano di Assisi sarà potenziato con l’istituzione di un servizio di navette tra i parcheggi nella zona della Stazione di Santa Maria degli Angeli e il centro città.
Contatti
Per informazioni è a disposizione dei clienti l’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO DI PERUGIA
Orari di apertura: lunedì – venerdì 7:30 – 19:30; sabato 7:30 – 14:00
Tel. 075 9637637 / e-mail: clienti.perugia@fsbusitalia.it
parcheggi
Parcheggio “San Giacomo”
Riservato
Parcheggio “Giovanni Paolo II”
Riservato
Parcheggio “Mojano”
Piano -3 Riservato
Piano -2 e -1 Utenti con destinazione P.zza Inferiore San Francesco
Parcheggio “Matteotti”
Utenti con destinazione prato Basilica Superiore San Francesco
Parcheggio “Porta Nuova”
Utenti con destinazione prato Basilica Superiore San Francesco
Parcheggio “Stazione”
Utenti con destinazione prato Basilica Superiore San Francesco e P.zza inferiore San Francesco
RETE SOCIO sanitaria
La Regione Umbria, l’ASL Regionale, le Forze dell’Ordine, la Prefettura e la Questura, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, il 118, la Croce Rossa Italiana, Aism e in particolare il Serafico di Assisi GARANTIRANNO un punto di riferimento prezioso per le persone con disabilità, per le famiglie e le diverse evenienze.
La Fondazione IAPB Italia Ets (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) effettuerà screening gratuiti del glaucoma e della maculopatia per gli adulti e dell’ambliopia (occhio pigro) per i bambini. Le visite verranno effettuate in piazza del Comune ad Assisi, lunedì 14 ottobre nelle fasce orarie 9.00 -13.00 e 14.00-17.00. Per accedere allo screening basterà presentarsi presso l’Ambulatorio Mobile Oculistico e disporsi in ordine di arrivo.
numeri di contatto
075/5062753 attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00
338/3830872 attivo H24 (disponibile anche il contatto whatsapp).
I numeri saranno attivi dalle ore 14.00 alle ore 20.00 del giorno 12 ottobre 2024 e nelle successive giornate del 13 – 14 – 15 e 16 ottobre.
L’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi è un Ente Ecclesiastico senza scopo di lucro che promuove e svolge attività riabilitativa, psicoeducativa e assistenza socio-sanitaria per bambini e giovani adulti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Numero verde questura
A partire dal 12 ottobre sarà attivo un numero verde della Questura, collegato direttamente alla cabina di regia dell’evento, con il supporto dei referenti della rete socio-sanitaria. Per qualsiasi richiesta relativa a servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, si prega di contattare il numero verde.
Sarà inoltre disponibile una linea messa a disposizione dall’istituto Serafico di Assisi che è partner principale della rete socio-sanitaria e che, il giorno 14 metterà a disposizione delle persone e delle famiglie spazi, servizi igienici, supporto assistenziale e svolgerà attività ricreative.
VOLONTARI
Saranno presenti oltre 120 volontari, facilmente riconoscibili grazie alla pettorina con il simbolo del G7. Questi volontari offriranno informazioni e supporto sia nelle piazze che nei parcheggi.
NAVETTE E TRASPORTI
Saranno disponibili navette gratuite per assistere le persone con ridotta mobilità nel raggiungere le due piazze. Questi mezzi di trasporto saranno anche utilizzati per accompagnare gli utenti che necessitano di ritirare il badge al Teatro Lyrick (Viale Gabriele D’Annunzio, 06081 Santa Maria degli Angeli PG).
SERVIZI IGIENICI
I servizi igienici sono segnalati e facilmente accessibili, si trovano sia nella piazza inferiore che in quella superiore.
VISITE ALLA BASILICA
Sarà possibile visitare la Basilica di Assisi dalle 08.00 alle 18.00. La Santa Messa verrà celebrata il 14 ottobre alle ore 18:30.
ORARI STAND
Nella Piazza Superiore e in Via San Francesco saranno presenti oltre 50 stand.
- Dalle 9:00 alle 11:00: aperti a tutti.
- Dalle 11:00 alle 17:30: aperti solo ai partecipanti che avranno accesso alla piazza superiore
- Dalle 17:30 in poi: al termine dell’evento gli stand saranno nuovamente accessibili a tutti.
Alberghi consigliati
Per le persone che intendono prenotare e hanno bisogni particolari e specifici scrivere direttamente a:
CONFINDUSTRIA UMBRIA
Angela Migneco Menicacci, Responsabile Sezioni di Categoria – Area Organizzazione
Tel. 075.5820265 – Cell. 337.1140877
email migneco@confindustria.umbria.it
Assisi
perugia
torgiano
gubbio
BASTIA Umbra
Corciano
Lisciano Niccone
RISTORANTI CONVENZIONATI
PER OSPITI
Di seguito è riportato l’elenco dei ristoranti affiliati che offrono menu speciali riservati a tutti i partecipanti all’evento.
Il Baccanale, Assisi
Hostaria terra chiama, Assisi
Osteria del Corso, Assisi
Hostaria la Tradizione, Assisi
Ristorante Pizzeria Nonna Papera, Santa Maria degli Angeli
Trattoria Pallotta, Assisi
Unikum, Santa Maria degli Angeli
Ristorante degli Orti, Assisi
RISTORANTI CONVENZIONATI E SPAZI RISERVATI AI VOLONTARI UFFICIALI
Di seguito troverete l’elenco dei ristoranti partner che propongono menu speciali, oltre agli spazi riservati a tutti i volontari ufficiali dell’evento (riconoscibili grazie a pettorina e badge dedicati).
Bottega Alimentare Cose Nostre, Santa Maria degli Angeli
Piadina +, Santa Maria degli Angeli
Mangia Bevi Ama, Assisi
Da Andrea, Assisi
Bottega del Buongustaio, Assisi
Bar Maria Vittoria, Assisi
Bar Maestri Comacini, Assisi
Ribelle, Assisi
Partner
associazioni coinvolte – 14 ottobre
food truck
Bande
associazioni e interpreti lis ens
Stand
accredito
PUBBLICO PARTECIPANTE
14 ottobre
La procedura di registrazione per il pubblico partecipante è disponibile attraverso la piattaforma ufficiale, accessibile al seguente link
Registrazione
STAMPA, ASSOCIAZIONI E DELEGAZIONI
14 ottobre
La procedura di accredito riservata a stampa, associazioni e delegazioni è disponibile sulla piattaforma ufficiale, accessibile tramite il seguente link.
ACCREDITO
Media gallery
Le immagini, i video, le gallery del G7 del 14 ottobre ad Assisi, per scoprire e rivivere l’atmosfera e l’energia di questa speciale giornata aperta al pubblico.